Sasol is a global chemicals and energy company. We harness our knowledge and expertise to integrate sophisticated technologies and processes into world-scale operating facilities. We safely and sustainably source, produce and market a range of high-quality products, creating value for stakeholders.
Sasol comprises three distinct market-focused businesses, namely: Chemicals, Energy and Sasol ecoFT. Our more focused portfolio is underpinned by a transition to a lower-carbon future and our 70-year track record demonstrates we have the capabilities and competencies to deliver sustainable value in these three core businesses.
Advancing chemical and energy solutions that contribute to a thriving planet, society and enterprise.
Sasol's investors consist of both equity investors (those invested in the Sasol ordinary shares or the ADRs) and lenders/debt investors (banks and institutional investors lending to Sasol or investing in its issues of debt instruments such as local bonds, offshore bonds, commercial paper issues, project finance, loans and other credit facilities and convertible instruments).
Supply Chain is the custodian of all external spend for the Sasol Group. It is responsible for managing supply and demand so as to ensure cost-efficiency and maximise return on spend, while at the same time ensuring effective logistics of a range of deliverables.
Explore existing opportunities to energise your career to the next level. Whether you are seeking a Learnership or you are Student or Graduate or Experienced Hire. Find out how you can add value to the Sasol Team.
Access media releases and view latest social media updates
Sasol si propone di lavorare nel rispetto dei principi di correttezza, lealtà, trasparenza, onestà, rispetto della dignità delle persone e integrità: le modalità con cui si conseguono i risultati hanno la stessa importanza dei risultati stessi. La correttezza è alla base dell’impegno della società a operare in maniera responsabile attraverso l’applicazione di rigorosi standard etici e di corporate governance.
Il Codice di Condotta raggruppa l’insieme dei valori che il Gruppo riconosce, condivide e promuove, nella consapevolezza che condotte ispirate ai princìpi di diligenza, correttezza e lealtà, costituiscono un importante motore per lo sviluppo economico e sociale: esso ha validità sia in Italia sia all’estero, pur in considerazione della diversità culturale, sociale ed economica dei vari Paesi in cui Sasol opera.
Il Codice di Condotta vuole essere l’indirizzo di comportamento dell’azienda, la cui osservanza è imprescindibile e di primaria importanza per il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione, l’immagine del Gruppo Sasol e la soddisfazione del cliente. Tali fattori costituiscono i fondamenti per lo sviluppo attuale e futuro delle imprese gestite dalle società del Gruppo Sasol e per la prevenzione dei reati.
Gli impegni descritti nel Codice di Condotta si rivolgono sia ai dipendenti che a tutti coloro che si interfacciano con Sasol: clienti, collaboratori, consulenti, fornitori, concorrenti e azionisti, tutti in egual misura chiamati a tutelare e rispettare l’immagine e l’integrità del Gruppo.
Nel 2019 il Codice di Condotta è stato aggiornato integralmente al fine di renderlo un documento più allineato alle migliori best practice internazionali e per integrare maggiormente le tematiche di sostenibilità e le linee guida relative alla lotta alla corruzione.
Il Codice Etico si ispira alle principali normative e regolamentazioni esistenti a livello nazionale e internazionale in tema di responsabilità sociale d’impresa, di corporate governance, di diritti umani e ambiente, richiama, inoltre, i princìpi chiave enunciati sia nel Codice Etico dei Fornitori, adottato dal Gruppo, che nelle politiche aziendali.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina https://www.sasol.com/sustainability/ethics/sasol-code-conduct.
Clicca sul file per avere maggiori informazioni sul EthicsLine – il sistema di segnalazioni di Sasol.
Il Consiglio di Amministrazione di Sasol Italy SpA, nell’ambito del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, ha adottato un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 (“Modello 231”) e di un "Codice Etico", al fine di prevenire il rischio di commissione di determinati reati o di illeciti amministrativi posti in essere nell’interesse o a vantaggio degli enti, da parte dei c.d. soggetti “apicali” o di soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza, da cui possa derivare la responsabilità amministrativa degli enti stessi.
La redazione di tale Modello è stata preceduta da un’attenta mappatura delle aree aziendali esposte al rischio di commissione di reati, tra cui quelli inerenti la normativa in tema di corruzione, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, in funzione della quale vengono individuate le attività sensibili e gli illeciti che potrebbero essere commessi nell’ambito delle stesse.
Il Modello 231 è periodicamente aggiornato al fine di adeguarlo all'evoluzione dell’organizzazione interna e delle attività svolte,ed in considerazione del continuo ampliamento dell’elenco dei reati che possono originare la responsabilità delle aziende e degli enti in genere in forza del D.Lgs. 231/2001. , con l’obiettivo di rendere i reati presupposto contemplati nel richiamato decreto più chiari ed efficaci nel caso di significative violazioni o elusioni delle prescrizioni in essi contenute.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO – PARTE GENERALE
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO – PARTE SPECIALE
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO – ALLEGATO III alla Parte Generale
Sasol si è dotata da anni di una Politica su Doni, Intrattenimento e Ospitalità, visionabile nel documento seguente:
Politica Del Gruppo Su Doni, Intrattenimento e Ospitalià
Il sistema di gestione integrato (SGI) è l’amministrazione unica delle normative ISO in materia di qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta di una scelta volontaria che consente a SASOL Italy di affrontare in maniera globale queste aree fondamentali attuando un processo di miglioramento continuo e raggiungere alti livelli di performance.
Il sistema di gestione integrato unisce:
ISO 9001: sistema di gestione della qualità, consente di mantenere standard produttivi elevatissimi perseguendo le esigenze connesse alla filiera, dai fornitori ai clienti.
ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente, disegnato per minimizzare gli impatti sulle matrici ambientali utilizzando sia accorgimenti tecnici sia una alta formazione dei lavoratori e di tutti coloro che hanno a che fare con l’impresa
ISO 45001(precedentemente la OHSAS 18001): sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, per la riduzione dei rischi connessi all’attività lavorativa, inclusi quelli definiti “rilevanti” dalla Normativa, conseguita sia con azioni di prevenzione che con la crescita culturale e professionale dei lavoratori e di tutti coloro che hanno a che fare con l’impresa
ISCC-PLUS: certificazione per l'utilizzo di materie prime biobased e riciclate bilanciate in massa per la produzione di alcoli, etossilati, alchilbenzeni lineari e derivati - elementi chiave per un'ampia gamma di prodotti industriali e di consumo.